0522 430053 segreteria@acabs.it

Iscriversi ad AcaBS

Qui troverai tutte le informazioni utili per iscriverti alla Scuola di specializzazione in Psicoterapia dello Sviluppo e Adolescenza. Requisti, tasse, borse di studio, trasferimenti e tanto altro, ma se dovessero servirti ulteriori informazioni, contattaci.

iscrizione scuola psicoterapia acabs immagine

AcaBS | Iscrizioni

Requisiti di ammissione

Sono ammessi alla Scuola fino a copertura dei posti disponibili coloro che sono stati giudicati idonei al colloquio di ammissione e comunque in possesso di:

  • Laurea in Psicologia, Medicina o Chirurgia

AcaBS | Iscrizioni

Modalità di iscrizione

Coloro che desiderano iscriversi alla Scuola dovranno inviare (mail o fax) il Modulo di iscrizione compilato, con allegato curriculum vitae.

Il candidato ammesso alla Scuola dovrà presentare alla Segreteria, a completamento della domanda, l’iscrizione all’Albo entro il compimento del primo semestre accademico;

Dovrà inoltre versare, a conferma definitiva dell’iscrizione, un acconto pari alla metà della prima rata della quota d’iscrizione di euro 767,00. L’altra metà della I rata di euro 769,00 dovrà essere versata entro l’inizio delle lezioni previste nel mese di gennaio come da calendario accademico.

 

SCADENZE E IMPORTI RATE PER GLI ANNI SUPERIORI AL PRIMO:

  • 15 gennaio (I RATA): euro 1.536,00
  • 15 maggio (II RATA): euro 1.024,00
  • 15 settembre (III RATA): euro 1.534,00

Per un totale di 4.094,00 EURO per ogni anno accademico (la retta comprende il contributo cassa psicologi del 2%, le imposte di bollo e le assicurazioni relative ai tirocini annuali).

Checklist per iscriversi

Z

Avere i requisiti

Laurea in psicologia, medicina o chirurgia

Z

Superare il colloquio

Fissa il tuo colloquio qui.

Z

Inviare il modulo d'iscrizione e il CV

Il modulo d’iscrizione lo trovi qui. Invia tutto alla nostra email.

Z

Condividere l'iscrizione all'albo

Una volta ammesso alla scuola, dovrai condivdere con noi la tua iscrizione all’albo.

Z

Versare l'acconto

Per confermare l’iscrizione dovrai versare, tramite bonifico bancario, un acconto di euro 767,00, pari alla meta della prima rata.

Borse di studio

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dello Sviluppo e Adolescenza “AcaBs – Academy of Behavioural Sciences” destina 6 borse di studio (2 per ogni sede) del valore di € 1.000,00 cadauna, divise equamente per le sedi di Reggio Emilia, Brescia e Trento.

 

Documenti richiesti per la partecipazione:

  • Modulo di partecipazione debitamente compilato in ogni sua parte
  • Copia del Diploma di Laurea in Psicologia o in Medicina e Chirurgia. La copia del diploma di laurea può essere sostituita, ai sensi dell’art 76 del DPR 445 del 2000 n. 445, da apposita autocertificazione
  • Curriculum vitae in formato europeo, firmato e allegato ad un documento di riconoscimento in corso di validità
  • Attestati ritenuti importanti ai fini della valutazione

 

Modalità di assegnazione delle borse di studio:
Le borse di studio, verranno assegnate da una apposita Commissione di valutazione nominata dalla Direzione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dello Sviluppo e Adolescenza. Criteri di valutazione:

Voto di laurea (10/50)
Pubblicazioni (10/50)
Esperienze formative post laurea nell’ambito psicologico (10/50)
Corsi/Master/Corsi di perfezionamento, etc… (10/50)
Al colloquio o alla partecipazione all’Open Day (10/50)

La borsa di studio verrà assegnata ai primi 2 in graduatoria per ogni sede. In caso di parità di punteggio tra due o più partecipanti, verrà data preferenza ai candidati già iscritti all’albo e anagraficamente più giovani.

Trasferirsi in AcaBS

Qualora vi siano dei posti disponibili è possibile accedere ad AcaBs negli anni successivi al primo previo colloquio e solo se in possesso di:

  • Nulla osta rilasciato dalla Scuola di provenienza
  • Analogo orientamento teorico-culturale della Scuola di provenienza
  • Superamento dell’esame finale previsto dalla Scuola precedente
  • Completamento delle ore di tirocinio teorico-pratico previsto nel/negli anno/anni precedente/i dalla Scuola di provenienza.

Lasciare AcaBS

Per gravi e documentati motivi, la Scuola può concedere il nulla osta per il trasferimento ad un’altra scuola di specializzazione.
Per richiedere il trasferimento, l’allievo/a deve rispettare le seguenti condizioni:

  • Aver superato l’esame finale dell’anno in corso che permette l’accesso all’anno successivo
  • Aver effettuato e completato le ore di tirocinio previste per gli anni di corso frequentati
  • Essere in regola con il pagamento della retta.

 

Modulistica

Qui potrai scaricare tutti i documenti e i moduli utili all’iscrizione e alla frequenza alla scuola. Dal regolamento, al modulo di iscrizione, ai bandi delle borse di studio.

Vai

Frequenza ed Esami

Qui troverai tutte le informazioni utili riguardanti gli obblighi di frequenza, le ore di tirocinio e di lezione e i requisti per accedere agli esami.

Programma

Informazioni sul programma, gli argomenti, i tirocini, i workshop e tutto ciò che andrai ad affrontare anno per anno durante i due bienni.

Vuoi maggiori informazioni?

Nel nostro sito troverai moltissime informazioni utili sulle iscrizioni, il programma e i documenti che ti serviranno per iscriverti. Per qualunque informazione non esitare a contattarci.

contattaciProgramma